Vai al contenuto

Riunione Lanternati del 18/12/2018

by su 19 dicembre 2018

Faccio il bravo bambino e provo a verbalizzare a memoria, anche se la mia memoria perde parecchi colpi.

Ieri alla cena di Natale dei Lanternati eravamo 9 : tutta la Camelozampa (Sara, Francesca, Livia ed Emanuele), Cristiana, Angelo, Daria, Monica ed io.

La sera è stata aperta con una condivisa nota di biasimo a tutto il gruppo : un anno senza riunioni è intollerabile, dobbiamo considerarci tutti in punizione, l’anno nuovo andrà iniziato con tutt’altro piglio, a tal fine si rinnoverà lo strumento del blog lanternato, intanto con questo verbale, poi spero anche con altri contributi.

Ci siamo dati l’impegno di leggere almeno un libro al mese, alternando un libro Camelozampa a libri “normali” (copyright mio),.

Cominceremo con “La figlia del dottor Baudoin” di Marie-Aude Murail, edizioni Camelozampa.

Fate i bravi.

Mi stava frullando in testa l’ipotesi di organizzare il prossimo incontro lanternato in casa mia, così vedrete il nostro nuovo nido, vedo di organizzarmi.

La serata è andata avanti molto spedita, Livia porta avanti il suo corso all’università popolare di Mestre con grande successo e fila fuori dalla porta, aspetta l’uscita di ben 6 libri e siamo tutti felici. La Camelozampa si è mostrata in grande spolvero in pieno organico (siamo noi lanternati i latitanti, cambiamo il nome del gruppo ?).

Abbiamo mangiato per antipasto Hummus e verdure pastellate, poi abbiamo preso la ribollita (un bel po’ di ribollite), non ricordo le altre ordinazioni. Angelo ha preso anche una biopiadina, infine due dolci al cioccolato con le pere. Il Ca’ sana non tradisce mai. 

Siamo arrivati a scartare i libri, il mio è andato a Cristiana : Jack London – Il vagabondo delle stelle. A me è piaciuto moltissimo, ad Angelo no, manca il giudizio di Cristiana. Io ho ricevuto due graditissimi libri da Angelo, libri curati da lui e scritti da allievi del suo corso di scrittura creativa ai Due Palazzi, non vedo l’ora di leggerli.

Angelo ha ricevuto un bellllllllissimo libro illustrato da Sara : Hamelin – La città del silenzio.

Per Daria : “Come ho scritto un libro per caso” di Annet Huizing, scusate, non ricordo da parte di chi.

Per Monica : “Eleanor Oliphant sta benissimo”, da parte di Livia (credo).

Per Emanuele : “Savana padana” , di Mattero Righetto.

Per Livia : “I Viceré” di Federico De Roberto.

Per Sara : “La ragazza delle arance”, di Jostein Gaarder, da parte di Monica.

Per Francesca : “Il collezionista di conchiglie”, di Anthony Doerr, da parte di Cistiana.

Vi prego di integrare le informazioni che ho dimenticato. 

Per completezza aggiungo un suggerimento ricevuto da Angelo da far leggere a mia figlia : Et ora labora (mestieri improbabili dell’antichità) di Vicky Leòn.

Ciao a tutti

From → Uncategorized

One Comment
  1. cordimeo permalink

    Grazie della storia e dei commenti

Lascia un commento